· 

Il mercato europeo del riciclo dei serramenti in PVC.

Infissi Cagliari, impianti Sardegna, impianti Cagliari, posa in opera infissi cagliari

Il riciclo del serramento in PVC viene adottato con modalità differenti in funzione della fase del ciclo di vita considerato. Innanzitutto gli sfridi di produzione vengono riutilizzati direttamente nel processo produttivo dell’estrusione del profilo e durante l'assemblaggio di questi ultimi, dal taglio alla saldatura, si ottengono scarti che vengono tutti raccolti e riutilizzati. Nello stesso circuito entrato anche gli scarti generati nel momento della posa in opera derivanti dall’adattamento dei profili complementari. I serramenti giunti a fine vita possono essere raccolti, disassemblati nei diversi materiali di cui sono composti (PVC, vetro, rinforzi metallici, ferramenta) e avviati ai rispettivi circuiti di riciclo. Per il telaio, il processo prevede la raccolta, selezione e pulizia del PVC rigido, la triturazione e successiva macinazione, polverizzazione e setacciatura. La polvere ottenuta viene miscelata con resina vergine e additivi e trasformata nuovamente in compound pronto per essere estruso generalmente in nuovi profili.

Nel 2016 il riciclo di PVC in Europa, nell’ambito dell’Impegno Volontario VinylPlus, ha raggiunto complessivamente per le varie applicazioni le 568.696 tonnellate, con un aumento significativo dei volumi in Austria, Germania, Italia, Polonia, Olanda e UK. Al suo interno il principale contributo è arrivato da Recovinyl, organizzazione costituita nel 2003 volta a facilitare raccolta e riciclo dei rifiuti di PVC.

Impianti Cagliari, Infissi Cagliari, Posa in opera infissi Cagliari

Di seguito segnaliamo le principali iniziative, riguardanti il settore dei serramenti, sviluppate all’interno di VinylPlus nel 2016.

 

- Le principali attività di EPPA (Associazione Europea dei Produttori di Profili Finestra in PVC e Prodotti Correlati) hanno incluso il lancio del “Hybrid Project”, finalizzato allo sviluppo e al monitoraggio delle migliori tecnologie di riciclo disponibili per profili finestra in PVC realizzati con materiali compositi quali PVC-Alluminio o PVC-legno; allo sviluppo di uno standard volontario per la gestione del riciclo di profili finestra in PVC; e alla valutazione delle condizioni di lavoro in presenza di PVC riciclato.

 

- In Italia nel 2016 è iniziato un progetto triennale denominato WREP (Waste Recycling Project), congiunto tra PVCFORUM e Vinylplus, con l’obiettivo di definire le quantità di PVC disponibili per riciclo nel nostro Paese, valutare i quantitativi al momento riciclati e definire uno schema pilota di collettamento per migliorare la raccolta e il riciclo di rifiuti in PVC.
Il progetto WREP 2016, che ha coinvolto DAE srl (l’agente italiano di Recovynil) e Plastic Consult, si è concentrato sulla stima e sulle quantità di rifiuti disponibili ed ha evidenziato che meno della metà del PVC potenzialmente disponibile per il riciclo viene attualmente riciclato. Ciò dipende soprattutto dal fatto che i punti di raccolta sono sparsi nel territorio e la maggior parte dei riciclatori sono micro e piccole imprese che risentono maggiormente del complesso quadro normativo. Si sono tenuti diversi incontri con le autorità competenti e sono in corso analisi per avviare un progetto pilota volto a raccogliere e selezionare prodotti di PVC a fine vita nell’area di Venezia.

 

- Per accrescere la consapevolezza sul riciclo del PVC nel settore edilizia e costruzioni, PRE (Associazione Europea dei Riciclatori di Materie Plastiche) ha realizzato, in collaborazione con EPPA e TEPFA (Associazione Europea dei Produttori di Tubi e Raccordi), un kit sul riciclo di finestre e tubi, che illustra le varie fasidei processi di riciclo e come si sviluppa una nuova applicazione con materiale riciclato.

 

Delle 568.696 tonnellate totali riciclate nel 2016 in Europa, ben 256.607, cioè oltre il 45%, derivano dal recupero e il riciclo di profili finestra e prodotti correlati grazie a Recovinyl ed EPPA.

Fonte dell'articolo © GuidaEdilizia.it