Dal dopoguerra gli impianti elettrici sono stati realizzati sottotraccia per questioni di sicurezza, dimenticando dunque il tradizionale impianto a vista. Oggi grazie alla qualità dei nuovi materiali è possibile ricreare questa tipologia di impianto nel rispetto delle normative vigenti, e dunque sicuri e conformi esattamente come gli impianti sottotraccia utilizzati attualmente.
L'impianto a vista per eccellenza è quello a treccia ed è una scelta valida per conservare lo stile vintage di un edificio, oppure nel
caso di strutture con pareti in pietra o mattoncini facciavista, in quanto questo tipo di impianto si realizza in superficie senza effettuare nessun tipo di traccia muraria.
Lungo i conduttori a treccia vanno installati gli isolatori in ceramica; gli interruttori possono essere in ceramica bianca semplice o con dei decori cosicchè da uniformarsi con lo stile dell'edificio.
Usato principalmente in abitazioni rurali e storiche l'impianto a treccia è indispensabile per richiamare lo stile retrò. Negli anni si sono sviluppati diversi tipi di prodotti adatti ad ogni esigenza, che possono essere utilizzati anche in edifici moderni.
Per realizzare un impianto a vista dallo stile vintage non si utilizza esclusivamente il filo a treccia, ma anche i tubi in rame particolarmente raffinati da abbinare agli interrutori in ceramica, impreziosiscono l'ambiente richiamando le tradizioni e l'eleganza di una volta.
Foto credit © AldoBernardi.it
Altri articoli che potrebbero interessarti:
> I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO <
> CAPPOTTO VERDE: CASE PIU' FRESCHE E RISPARMIO IN BOLLETTA <> PROTEGGERE IL TERRAZZO DAL SOLE: QUALI SOLUZIONI ADOTTARE? <
> LE PIASTRELLE DI CERAMICA PROTAGONISTE DELLE NOSTRE ABITAZIONI <