L'impianto di illuminazione esterna può visibilmente migliorare l'aspetto del proprio giardino, attraverso l'illuminazione di un sentiero o di un vialetto, oppure creare un'ambientazione accogliente per le serate d'estate.
Questo tipo di impianto è indispensabile innanzitutto per avere una visibilità chiara del proprio giardino anche durante le ore notturne cosicchè da renderlo più sicuro e in secondo luogo per valorizzarne l'estetica diventando così un ornamento elegante.
Il primo passo per un buon impianto d'illuminazione del giardino è il progetto. Infatti occorre valutare a seconda della zona qual'è l'illuminazione più adatta. Si sceglierà una più soffusa e scenografica per il prato, le siepi, le piante, le aiute, e più intensa nelle aree in cui si soggiorna, senza però recare disturbo.
Successivamente si sceglie il sistema di illuminazione ovvero il tipo di luce e di lampada. Attualmente esistono differenti metodi di illuminazione esterna, principalmente si utilizzano i faretti ad incasso e i lampioni da giardino, questi ultimi andranno scelti in base allo stile della casa.
Un altro aspetto molto importante è che oggi è possibile realizzare un impianto d'illuminazione del proprio giardino che sia sostenibile e al risparmio, grazie all'utilizzo di lampadine a basso consumo energetico o lampadine a LED. Questo permetterà un minor impatto sull'ambiente e sulle bollette della corrente elettrica.
Foto credit © Pinterest.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
> CEI: LE CLASSI DI REAZIONE AL FUOCO PER I CAVI ELETTRICI <
> CAPPOTTO VERDE: CASE PIU' FRESCHE E RISPARMIO IN BOLLETTA <