· 

I vantaggi delle case in legno.

Case in legno, costruire case in segno sardegna, impresa impianti cagliari, impresa edile cagliari, case legno cagliari, consigli case in legno

Oggi il risparmio energetico è diventato il tema per eccellenza in tutti i settori industriali e soprattutto nell’edilizia: basti pensare che in Europa più del 40% dell’energia globale viene consumata per il riscaldamento e la climatizzazione delle abitazioni ad uso civile.

 

Se i consumi energetici crescono a ritmi vertiginosi, in maniera altrettanto esponenziale aumentano in tutto il mondo i costi dell’energia, anche per la progressiva ed inesorabile riduzione delle risorse provenienti da fonti fossili, come il petrolio ed il gas. Questo significa in primo luogo che diventa fondamentale il tema dell’efficienza energetica. Per questo l’Unione Europea ha imposto nuove e più severe regole per i futuri costruttori di case private e pubbliche: la direttiva Europea 2010/31/CE impone che tutte le nuove case private costruite dal 1 Gennaio 2021 in poi debbano essere edifici con un consumo energetico quasi zero. E per le strutture pubbliche tale limite scatta dal 2018.

 

In Italia dal 1 gennaio 2012 è obbligatorio attestare la classe energetica di tutti gli edifici presenti sugli annunci commerciali. E’ chiaro quindi che la chiave per migliorare l’ambiente, e soprattutto per determinare costi più bassi dell’energia dipende da come verranno costruite le case del futuro. In questo senso le abitazioni con tecnologia prefabbricata in legno oggi si trovano sicuramente in una posizione di netto vantaggio per quello che riguarda l’efficienza energetica, puntando con decisione verso la costruzione e la diffusione su larga scala di case a consumo quasi zero.

In ogni casa l’involucro determina le basi per calcolare l’efficienza dell’abitazione: se non si costruiscono pareti, solai e tetto con ottimi valori di isolamento termo-acustico, è inutile progettare impianti sofisticati per la generazione di energia. Sarebbe come continuare a riempire d’acqua un secchio pieno di fori. La tecnologia di prefabbricazione delle case in legno consente invece di lavorare per garantire il calcolo esatto dell’isolamento, attraverso la produzione industriale che certifica la qualità direttamente in azienda. Negli stabilimenti tutta la produzione avviene sempre in condizioni ottimali e quindi con il controllo continuo della qualità. Più alto è il grado di prefabbricazione, più alto è lo standard qualitativo.

 

Un ottimo isolamento consente di gestire meglio l’equilibrio delle temperature interne in un abitazione, per garantire la percezione termica che determina una sensazione di benessere. Le ricerche delle più prestigiose università al mondo e gli studi compiuti dagli architetti più affermati stanno sviluppando soluzioni sempre più efficienti da adottare sulle strutture in legno, così da ottimizzare le caratteristiche che già oggi rendono questa tecnologia la più virtuosa nel settore dell’edilizia.

Casa in legno, costruire casa in legno cagliari, costruire casa in legno sardegna, impresa impianti cagliari, impresa edile cagliari, bioedilizia
Casa in legno, casa in legno sardegna, casa in legno cagliari, impianti cagliari, edilizia cagliari

Perchè scegliere una casa in legno?

1. La massima garanzia di qualità
Le case in legno sono il risultato di studi e procedimenti atti a perfezionare e garantire al massimo la qualità del prodotto finale. Il cliente ha il vantaggio di acquistare un prodotto che incorpora e rispecchia la massima tecnologia disponibile sul mercato. La produzione industriale inoltre certificata e garantisce una qualità costante nel tempo ad un prezzo molto interessante per il cliente.

 

 2. Tempi di realizzazione estremamente ridotti
Quando si decide di costruire una casa propria, chi non vorrebbe vedere immediatamente realizzato il proprio sogno? Le case in legno si realizzano con poche settimane di lavori in cantiere.

 

 3. Costi di realizzazione contenuti e trasparenti
Con le case prefabbricate con struttura portante in legno, a seconda dei casi e del progetto, indicativamente il cliente può risparmiare dal 10% al 30% rispet- to alle costruzioni tradizionali. Tutto ciò chiaramente in relazione alle zone di costruzione, alle economie locali e ai prodotti offerti. Questo risultato è pos- sibile grazie ad una tecnologia avan- zata e ad una reale ottimizzazione di tutte le fasi produttive. Se poi la casa da realizzare si trova in area dichiarata SISMICA, dove le normative di leg-ge sono molto severe, l’utente potrà sicuramente considerare un risparmio superiore al 30%.

 

 4. Elevato benessere e comfort abitativo
L’esperienza pluridecennale e la costante ricerca nel campo della biocompatibilità, hanno permesso di mettere a punto le più avanzate soluzioni per garantire un ambiente di vita salubre e sicuro nel tempo. L’ottima coibentazione termoacustica consente un elevato livello di comfort abitativo sia in estate che in inverno, anche in situazioni di disturbo dovuto a rumori esterni. La struttura portante è estremamente stabile e resistente, e consente normalissimi fissaggi a tenuta sulle pareti per mensole, pensili e sanitari. Il legno svolge l‘importante funzione della regolazione del clima interno della casa. Per questo motivo nelle case prefabbricate vengono utilizzati solo legnami con tassi di umidità ben precisi. Per garantire al massimo questi valori, il legno viene essiccato in camere speciali. Questo procedimento comporta un ulteriore vantaggio: il legno in questo modo non ha più bisogno di trattamenti antimuffa o antiparassiti. Il legno ad essiccazione speciale quindi non è trattato, e questo vale pure per i pannelli di legno: vengono usate soltanto materie prime non chimicamente trattate, quindi nè impregnate, laccate o verniciate.

Fonte dell'articolo © GuidaEdilizia.it